Home » inCOWORK: intervista all’associato Pietro Cotrupi

inCOWORK: intervista all’associato Pietro Cotrupi

inCOWORK Montegani

Tornano le interviste agli associati: è la volta di inCOWORK Franchising.

Caratteristiche di inCOWORK

inCOWORK nasce come spazio di Coworking di 850 mq situato a Milano, in via Montegani, nel Maggio 2014.
La location si trova a 800 m da 2 fermate della metropolitana e nei pressi di fermate di tram e bus. È circondata anche da numerosi servizi commerciali come bar, ristoranti, farmacie, lavanderie e parrucchieri.

Il progetto di via Montegani ha subito ottenuto riscontri positivi, tanto da dare vita nel giugno 2015 a inCOWORK® Franchising. Questo nasce con lo scopo di realizzare nuovi spazi di coworking attraverso un sistema di affiliazione, spazi che operino secondo le buone pratiche e le modalità gestionali già testate nella prima sede.

Oggi si contano altre 5 sedi inCOWORK: Milano Washington (via Salvio Giuliano 9), Cusano Milanino (via G. Verdi 17/D), Cernusco sul Naviglio (Via Torino 24/8) e Villa Guardia (a Como, in via Corsica, 8). A questi se ne aggiungeranno altri a breve.

inCOWORK Montegani
inCOWORK Montegani
Villa Guardia sala riunioni
Villa Guardia
inCOWORK Cusano ingresso
Cusano Milanino

Spazi e servizi a disposizione dei clienti

Oltre ad essere un ambiente dove si condividono spazi, inCOWORK è un luogo dove migliorare la propria vita lavorativa, incontrare persone e clienti, creare opportunità di business.

inCOWORK Montegani sala riunioni
Sala riunioni inCOWORK Montegani

I nostri punti di forza sono:

  • Spazi accoglienti

Gli spazi sono pensati e progettati per vivere e lavorare immersi nella luce e in un ambiente giovane e di design. A disposizione dei coworker ingresso con badge, sale riunioni da 10 a 50 mq, uffici con desk attrezzati e spazi comuni, servizio segreteria, area coffee & break, corner libreria e zona relax.

  • Postazioni prestigiose e personali

Le postazioni sono assegnate al coworker per tutta la durata della permanenza. Sono dotate di wi-fi, internet a banda ultra larga, multifunzioni a colori, stampanti b/n. Le scrivanie sono munite di multipresa, cestino, portamatite, vaschetta portadocumenti, sottomano e articoli di cancelleria.

  • Consumo collaborativo

Uno dei maggiori punti di forza è la capacità di offrire postazioni funzionali a costi nettamente inferiori rispetto agli uffici tradizionali e la flessibilità con cui si può concordare il tempo di utilizzo della postazione.

  • Incontri formativi

inCOWORK offre la possibilità di frequentare incontri e corsi interessanti per i freelance. Temi come digital marketing, gestione e project management, per essere sempre al passo con i tempi.

Pietro Cotrupi, titolare di inCOWORK

Oltre ad essere titolare di inCOWORK, brand ideato e realizzato da Catalitic, sono anche il CEO di Assitech.Net, società che eroga assistenza informatica ad aziende sul territorio lombardo.

inCOWORK nasce dalla volontà di rendere ciascun coworking come una risorsa per tutto il territorio e si propone come luogo d’incontro operativo (virtuale e non). Una social square capace di leggere le esigenze del tessuto in cui vive e di individuare le competenze necessarie per offrire soluzioni efficaci e sostenibili.

Mi affiancano due coworking manager: Nadia, che si occupa dell’amministrazione e Ileana, responsabile del marketing e della comunicazione del brand, oltre al supporto tecnico di Assitech.Net.

Ciò che rende unico inCOWORK

Per la gestione di tutti i nostri spazi, oltre all’utilizzo di badge per l’accesso indipendente, abbiamo sviluppato CoworkingManager, il primo gestionale che permette di gestire ciascun coworking sotto ogni singolo aspetto. La facilità di utilizzo e la presenza di anagrafiche, grafici e la gestione dei pagamenti online la rendono una piattaforma unica nel suo genere.

Diamo anche particolare attenzione al benessere del singolo Coworker, garantendo un workplace ergonomico. Curiamo anche l’aspetto dell’acustica, con l’uso di materiali fonoassorbenti e della luce, con l’utilizzo di illuminazione domotica.

La connessione a internet, sia wireless che cablata, é ad altissima banda: questa rende il lavoro dei clienti più agevole e performante.

Aziende e professionisti che occupano gli spazi di inCOWORK

All’interno dei nostri spazi ospitiamo una community eterogenea, formata da smartworkers, freelance, le cui attività spaziano dal campo della traduzione a quello della realizzazione di siti web e del design. Ma ospitiamo anche startup, PMI e chi è alla ricerca di uno spazio lavorativo in un ambiente confortevole.

Influenza del Covid-19 su inCOWORK

Nella fase iniziale della pandemia abbiamo ricevuto alcune disdette a causa del clima di incertezza relativo al vivere gli spazi condivisi. Ma fortunatamente i coworkers più affezionati hanno deciso di supportarci nonostante il periodo difficile.

Successivamente abbiamo adottato uno scrupoloso protocollo di comportamento, che prevede il rispetto delle distanze di sicurezza e di tutti i parametri imposti dall’emergenza sanitaria. Con non poche complicazioni, ma anche opportunità: ridisegnare gli spazi per mantenere le distanze riporta i concetti di flessibilità e innovazione. Offre anche l’opportunità di introdurre miglioramenti. Ad esempio, l’esistenza di Open Space alternati a stanze private, da utilizzare secondo la personalità e le esigenze di ciascuno. Per far lavorare i nostri collaboratori in un ambiente sano, abbiamo predisposto un protocollo di comportamento e sanificato accuratamente i locali con l’ozono, metodo naturale che elimina virus, batteri, acari, muffe e funghi, rimuovendo i cattivi odori e cambiando periodicamente i filtri del condizionatore.

Questo ha aumentato il senso di sicurezza nei coworkers e ne ha anche attirati di nuovi.

Controllo dei Green pass: problematica o collaborazione?

Prima dell’entrata in vigore del decreto abbiamo opportunamente informato tutti i clienti in merito al controllo del Green Pass e predisposto dei cartelli informativi all’ingresso di ciascuna sede. I controlli vengono rispettati scrupolosamente e senza particolari problematiche.

Pietro Cotrupi nel Direttivo della Federazione Spazi Flessibili, Uffici e Coworking

Ho deciso di far parte del direttivo di Unimpresa – Spazi Lavoro Flessibili perché spinto dalla volontà di rappresentare al meglio e attraverso un unico referente un settore che ha bisogno di essere riconosciuto, assistito e tutelato per il suo significativo ruolo a sostegno di smartworker, imprenditori, professionisti, agenti, multinazionali e startup. Mettere a disposizione la mia esperienza in campo insieme ad altri esperti darà l’opportunità di raggiungere numerosi e significativi obiettivi nell’interesse di tutti coloro che operano nel settore.

Il futuro di inCOWORK

Vorremmo presto aggiungere nuove sedi sul resto del territorio nazionale e creare una community allargata, in cui poter arricchire il bagaglio professionale e relazionale di tutti i membri.

Lascia un commento

Thanks for submitting your comment!