Home » Federazione Spazi Flessibili: Riunione Unimpresa

Federazione Spazi Flessibili: Riunione Unimpresa

Riunione Nazionale Unimpresa

Federazione Spazi Flessibili: presentazione ufficiale

Venerdì 16 settembre, si è tenuta, a Castellammare di Stabia, la Riunione Nazionale di Unimpresa. Questa, è stata l’occasione per presentare ufficialmente la Federazione Spazi Flessibili, Uffici e Coworking, attraverso le voce del Presidente, Gianluca Mastroianni.

Saluti iniziali

La riunione è stata aperta dalla Presidente Nazionale di Unimpresa, Giovanna Ferrara, la quale ha esposto un aggiornamento sulle attività in corso dell’Associazione e sui progetti futuri.

Obiettivi Unimpresa

Il Presidente Onorario Paolo Longobardi ha sottoposto all’attenzione dell’Assemblea una situazione emergenziale in ambito di sicurezza sul lavoro. Ha infatti redatto un documento, da approvare in sede di Assemblea, da presentare al Ministro del Lavoro, al MISE e ai Presidenti delle Commissioni parlamentari. L’Italia è un Paese all’avanguardia nella regolamentazione sulla sicurezza sul luogo di lavoro. Ma, nonostante le buone premesse, sono in aumento esponenziale le denunce di infortuni in ambito lavorativo.

Unimpresa intende quindi promuovere la “cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. In che modo? Sensibilizzando i lavoratori alla prevenzione. Sviluppando quindi stili e comportamenti sani e sicuri in tutti gli ambiti, sia nella vita privata che del lavoro. In particolare passando attraverso una formazione ad hoc, a partire dall’educazione scolastica.

Altro obiettivo che si pone Unimpresa è quello di apportare la modifiche all’Art. 51 comma 2 lett. f-bis art. 100 del TUIR. Nello specifico inserendo la voce “attività di prevenzione alla salute e sicurezza aziendale” come interamente deducibile nella determinazione del reddito d’impresa.

Convenzioni

Il Consigliere Nazionale Marco Pepe, ha esposto l’impegno di Unimpresa nel welfare aziendale. Pepe ha presentato infatti una nuova convenzione esclusiva sottoscritta con MBA, importante realtà assicurativa, inserita in tutti i CCNL di Unimpresa.

Passo avanti nel Governo in materia di lavoro grazie al Dott. Giovanni Assi, Responsabile al Lavoro e Welfare. Grazie al Dott. Assi infatti, la quarantena viene nuovamente equiparata alla malattia. La stessa quindi non sarà a carico di imprese e lavoratori, ma tornerà a capo dell’INPS.

Federazione Spazi Flessibili: presentazione

Federazione Spazi Flessibili
Il Direttivo presente alla riunione
Riunione Unimpresa
Riunione Unimpresa

La parola è quindi passata al Dott. Gianluca Mastroianni. Il Presidente della Federazione ha portato all’attenzione dei presenti il mondo degli spazi flessibili. La Federazione conta infatti ad oggi più di 30 realtà associate, per un totale di circa 50.000 metri quadrati di spazi (e relativi servizi) dedicati ad aziende e professionisti. Molto l’interesse per la Federazione da parte del Direttivo Nazionale Unimpresa, dei Presidenti delle Associazioni territoriali e delle altre Federazioni presenti. Tanto, da prospettare la possibilità di importanti sinergie negli sviluppi futuri.

Saluti finali

Il Segretario Generale, Onorevole Raffaele Lauro, ha chiuso la riunione. Intervento incentrato su una lucida e profonda analisi sulla situazione attuale e sulle prospettive future. Si prevede un momento complesso a livello internazionale, ma l’analisi oggettiva della situazione rappresenta il modo migliore per evolvere attraverso un cambiamento positivo.

Ringraziamenti

Infine, un ringraziamento va a tutto il Direttivo Nazionale per la calorosa accoglienza e l’impegno costante e concreto in rappresentanza e tutela delle MPMI. In modo particolare al Direttore Generale, Mariagrazia Lupo Arbore che coordina le attività favorendo collaborazione ed interazione tra le differenti realtà che fanno capo a Unimpresa. Questo rappresenta il modo migliore per creare il senso di appartenenza ad una grande famiglia.

Lascia un commento

Thanks for submitting your comment!