Home » Simal Business Center: intervista all’associato Giovanni Simonetto

Simal Business Center: intervista all’associato Giovanni Simonetto

Simal Business Center

Inauguriamo una nuova rubrica, dedicata a tutti gli associati a Unimpresa Spazi Flessibili, Uffici e Coworking che avrà cura di intervistare e presentare le strutture aderenti alla Federazione

Quali sono le caratteristiche del tuo spazio? Mq, posizione, vicinanza ad altri servizi/strutture. E da quanto è aperto?

Simal Business Center è il primo Business Center di Vicenza, aperto dal 2012, si estende su una superficie totale di 2.900 mq suddivisa tra uffici, sale riunioni e magazzini, in un contesto nel quale sono presenti bar, piscina, palestra, centri commerciali e alberghi, che permettono ai Clienti di avere, oltre agli spazi lavorativi, la comodità di sfruttare al meglio il proprio tempo libero. Simal ha il vantaggio logistico di essere situato in prossimità del casello autostradale Vicenza Est / A4, pertanto comodamente raggiungibile sia da professionisti che arrivano da altre città e che hanno necessità di uno luogo in cui organizzare meeting ed incontri, sia da chi proviene dal centro città.

Ufficio Simal
Sala riunioni Simal
Sala corsi Simal Business Center

Cosa offre il tuo bc, in termini di tipologie di spazi che metti a disposizione e servizi dedicati?

Il Centro offre un’ampia tipologia di spazi che soddisfano molteplici esigenze: 50 uffici privati, spazi condivisi, 10 sale riunioni e sale corsi, spazi comuni che comprendono, oltre alle sale di attesa, cucine, sale relax, lounge room e salette Skype, dove i Clienti hanno la tranquillità di effettuare chiamate in totale privacy e senza disturbare i colleghi.

I numerosi servizi offerti variano dalle domiciliazioni legale, postale e professionale agli uffici virtuali, dal day office ai carnet per l’utilizzo delle sale riunioni o sale corsi in modo continuativo o in diverse strutture affiliate al network di ufficiarredati.it, presenti in tutto il territorio nazionale.

Reception Simal
Area break Simal Business Center

Raccontami di te: che ruolo svolgi nel tuo business center? E’ la tua mansione o ti occupi principalmente di altro? In quante persone vi occupate della gestione del bc?

Mi chiamo Giovanni Simonetto, sono il fondatore e l’amministratore delegato di Simal Business Center. Ho lavorato per 11 anni nell’ambito della gestione di spazi flessibili, fino ad arrivare, 9 anni fa, ad aprire Simal Business Center, all’interno del quale mi occupo della gestione della parte commerciale e della parte finanziaria della struttura. In queste attività sono affiancato da collaboratori validissimi come Paola, segretaria amministrativa, Veronica, segretaria commerciale, Caterina, responsabile marketing e fornitori e Tommaso, responsabile IT e di front office, formando una squadra vincente, che da sempre supporta il Cliente.

C’è qualcosa che pensi renda unico il tuo bc? Hai “inventato” qualcosa, un sistema di accesso, una app, un modo per fidelizzare i tuoi clienti…

Il team di Simal è sempre riuscito ad essere professionale e disponibile nei confronti dei Clienti, creando un clima rilassato e accogliente all’interno del Centro. Le colazioni del primo lunedì del mese, lo storico torneo di ping-pong, che annualmente offre un momento di svago e leggerezza, eventi a tema, aperitivi e cene sono alcuni degli appuntamenti che permettono agli ospiti del Centro di sentirsi coccolati e fare networking.

Quali sono le aziende/professionisti che prevalentemente occupano i tuoi spazi? Il tuo business center è specializzato ad accogliere particolari categorie (studi medici, liberi professionisti, agenti, grandi aziende…)?

La Clientela di Simal Business Center è molto eterogenea, sono presenti agenzie di comunicazione, liberi professionisti, multinazionali di vari settori, studi tecnici di ingegneria, avvocati.

Solo negli ultimi anni il trend si è invertito, con una presenza sempre maggiore di grandi aziende che scelgono di delocalizzare alcuni reparti o usufruire di spazi flessibili per affrontare il periodo di pandemia.

Nostra prassi è avere diversi colloqui con le aziende che sono intenzionate ad usufruire dei nostri uffici stabilmente, per essere sicuri che siano compatibili con l’ecosistema di imprese che si è venuto a creare. Preferiamo di gran lunga perdere qualche opportunità piuttosto che rischiare di minare il clima sereno e professionale che abbiamo costruito negli anni.

Che tipo di influenza ha avuto, la pandemia, sul tuo centro?

La pandemia ha cambiato principalmente le abitudini delle persone che vivono il luogo di lavoro. Accessi differenziati, distanziamento sociale e impossibilità di organizzare eventi di qualsiasi tipo sono stati elementi che hanno modificato profondamente la vita sociale all’interno della struttura. Dall’altro lato molte persone si sentono a proprio agio nel lavorare all’interno di un luogo controllato e sicuro, dove il livello di attenzione è decisamente elevato.

Stai riscontrando problematiche, con i tuoi clienti, con l’entrata in vigore del decreto che prevede controllo Green pass nei luoghi di lavoro? Vedi collaborazione od ostilità?

Abbiamo avuto problemi con alcuni clienti sia residenziali che occasionali, che erano contrari ai controlli da noi effettuati, ma senza alcune conseguenze. La maggior parte dei clienti invece ha sinceramente apprezzato gli sforzi fatti per garantire a chiunque un luogo di lavoro sicuro e controllato.

Fai parte del direttivo della Federazione Spazi Flessibili. Cosa ti ha spinto a prendere questa decisione?

Nel 2021 sono entrato a far parte di Unimpresa Spazi Flessibili, Uffici e Coworking, spinto dal desiderio di avere una associazione che rappresentasse realmente il settore degli spazi flessibili e che fosse operativa in campo nazionale. Il gruppo di lavoro, l’amicizia e la stima per i colleghi rendono questa esperienza entusiasmante e ricca sotto ogni punto di vista.

Come immagini il tuo bc da qui a qualche anno?

Lo sviluppo di Simal Business Center in ottica futura è incentrato sulla semplificazione delleprocedure, che possano supportare un servizio di alto livello di pari passo all’evolversi della tecnologia, oltre agli ampiamenti strutturali che vedranno nascere nuovi uffici e sale. Nella quotidianità spero che rimangano questo spirito e questa serenità che hanno sempre contraddistinto la vita all’interno del Centro, penso sia un aspetto importantissimo per noi e per tutti coloro che ci lavorano.

Lascia un commento

Thanks for submitting your comment!