La realtà estera del temporary
Real estate e servizi
Il mondo del temporary office è spesso ricondotto al termine coworking che, seppur in espansione, a differenza dell’estero rappresenta ancora oggi una nicchia nel settore real estate in Italia; è in costante grande crescita, ma ancora oggi con un ridotto numero di operatori.
I coworking esteri
Spagna e paesi anglossani
I paesi anglosassoni e la Spagna infatti hanno anche una lunga storia associativa, Proworkspace l’associazione di settore spagnola, ad esempio, esite da decenni e rappresenta per gli operatori di settore un riferimento importante; proprio nell’ottica di ampliare la conoscenza del comparto sul territorio AUflex, fin dalla sua nascita, ha voluto legare il proprio nome alle associazioni estere ed il contributo italiano è stato sin da principio molto apprezzato.
AUflex ospite a Malaga e Madrid
Imprenditori spagnoli e italiani si incontrano
Auflex è stata infatti ospite alle convention spagnole di Madrid e di Malaga, dove membri del Direttivo AUflex hanno raccontato alla platea spagnola la loro esperienza imprenditoriale e la situazione del flex office in Italia, mentre il Presidente di Proworkspace Eduardo Salsamendi ha animato a Roma la tavola rotonda nel corso della Convention Nazionale 2023.
Coworking Europe 2023
Spagna, Portogallo e non solo
Dal 2023 AUflex è anche Ambassador dell’evento Coworking Europe, al quale ha partecipato nella splendida cornice di Porto e, sempre in ottica di collaborazione, ha ospitato a Roma il suo fondatore Jean Yves Huwart.
I legami con operatori esteri sono altresì forti con l’associazione messicana il cui Presidente Eric Perez, oltre ad essere stato ospite della tavola rotonda romana, è intervenuto in diretta nel corso di alcuni webinar.