Cari Colleghi,
far parte di un’associazione di categoria, come evidenziato in altre nostre comunicazioni, è il poter esporre, da parte degli associati, i propri dubbi e le proprie problematiche a chi ben conosce la nostra realtà lavorativa, con la sicurezza che il Direttivo porti avanti la richiesta e dia adeguata risposta.
In questi mesi abbiamo fornito ai nostri associati gli strumenti relativi al credito d’imposta a fronte del caro energia, con grande apprezzamento per l’attenzione e la tutela del comparto.
Oggi vogliamo parlarvi di un altro strumento da poter utilizzare per adeguare i nostri canoni in base all’andamento economico, l’indice ISTAT.
Alcuni Associati, infatti, hanno chiesto alla Segreteria Unimpresa Spazi Lavoro Flessibili, Uffici e Coworking, se e come poter applicare l’ISTAT ai propri contratti di noleggio e servizi, il Direttivo si è riunito quindi al fine di vagliare ogni possibile aspetto applicativo e ha redatto un documento dedicato.
Negli ultimi anni l’indice ISTAT è sempre stato compreso tra un range poco superiore allo 0% (in alcuni casi ha registrato valori negativi), fino alla sensibile variazione nel secondo trimestre 2021, passando dallo 0,2% registrato a gennaio all’1,2% di aprile, per poi arrivare al 3,8% di dicembre.
Il 2022, fortemente caratterizzato da un clima di estrema incertezza a livello sia nazionale che internazionale, nonché dalle ben note vicende speculative sul costo dell’energia, ha portato i prezzi ad un aumento tale da vedere, a gennaio, una percentuale del 4,7% in costante crescita fino al 7,8% di luglio e al 8.1% di agosto.
Troverete tutte le informazioni e i passaggi per una corretta applicazione nell’area documenti dedicata agli associati, sul nostro sito.