Lo scorso 19 novembre 2021 Unimpresa Spazi Lavoro Flessibili, Uffici e Coworking ha partecipato, con il proprio Direttivo ed una nutrita Delegazione di associati, al Living Lab “Veneto Coworking”.
L’incontro si è svolto nella prestigiosa cornice dell’Auditorium del Distretto Multifunzionale M9 di Mestre.
Unimpresa Spazi Lavoro Flessibili, Uffici e Coworking, in qualità di soggetto altamente rappresentativo del settore degli spazi di lavoro collaborativo, ha contribuito con il proprio apporto al laboratorio di presentazione e condivisione dei dati della ricerca condotta dalle Università IUAV e Cà Foscari di Venezia e dagli Atenei di Padova, Modena e Reggio Emilia.
Alla presenza dell’Assessore all’Università di Venezia Paola Mar, della Direttrice Generale di Unimpresa Mariagrazia Lupo Albore e del Presidente Onorario di Unimpresa Paolo Longobardi, si è sviluppato un interessante dibattito sui risultati dello studio accademico e sull’esperienza diretta dei gestori di spazi flessibili.
Si è evidenziato come la tendenza del Coworking riguardi sia la condivisione degli spazi che delle idee nei diversi ambiti multidisciplinari che li animano.
Molto importante si è rivelata essere la dimensione sociale e umana che questi luoghi rappresentano per le persone che li frequentano, soprattutto in questa fase di rinascita post-Covid; l’ecosistema intangibile che inevitabilmente si forma attorno all’ambiente fisico ne è parte integrante, tratto distintivo e identificativo.
Emerge chiaramente come con il termine “Coworking” vengano ricomprese le diverse declinazioni che caratterizzano gli spazi flessibili: dai Business Center ai Fab Lab, dai Coworking agli Incubatori, sino ai luoghi ibridi della cultura e del lavoro.
Ognuna di queste categorizzazioni tendono a fondersi una nell’altra, ricalcando la morfologia sociale e produttiva dei territori in cui essi nascono e si sviluppano.
Unimpresa Spazi Lavoro Flessibili, Uffici e Coworking ha presentato un’anticipazione di una propria ricerca condotta tra i gestori, sul problema delle domiciliazioni abusive atta a sensibilizzare le Istituzioni su questo fenomeno che, oltre a danneggiare gli operatori del settore, contribuisce ad inquinare l’economia regolare del Paese.
Il Living Lab di Mestre ha rappresentato un’importante occasione di incontro tra i diversi operatori, per conoscersi e per confrontare idee e punti di vista; Unimpresa Spazi Lavoro Flessibili, Uffici e Coworking nasce con l’obiettivo di dare continuità a questo confronto e riunire tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo virtuoso del settore.