Home » Webinar Green pass: un successo della Federazione

Webinar Green pass: un successo della Federazione

Webinar green pass

Venerdì 01 Ottobre, si è tenuto il Webinar “Green pass negli spazi di lavoro flessibili”. Grande successo del primo evento, che ha visto la collaborazione della Federazione spazi flessibili, uffici e coworking, con Alpha Consulting. Evento gratuito aperto a tutti, business center, coworking, spazi flessibili, hub associati e non, che ha visto la partecipazione di 116 operatori di settore. Nessun altro argomento, in passato, aveva mai portato una così grande e attiva partecipazione.

Grande interesse da parte di tutti i gestori di Business center e Coworking per un tema così attuale e delicato. Sulla guida di Silvia Paolini, consulente Alpha Consulting, è stato possibile, per tutti gli iscritti, avere un chiarimento sulle dinamiche di gestione del Green Pass. Oltre ad una analisi e spiegazione del Decreto Legge, infatti, Silvia Paolini ha puntualmente risposto alle molteplici e specifiche domande che le sono state poste.

Green pass negli spazi di lavoro flessibili
Alcuni momenti del webinar
Green pass webinar
Silvia Paolini fa chiarezza sul Green pass

Green pass: decreto 21 settembre 2021

Nel Decreto Legge n. 127 del 21 Settembre 2021, attualmente in vigore, l’Articolo 3 esplicita le disposizioni per i lavoratori del settore privato, in merito all’obbligo del Green pass.

Dal 15 ottobre 2021 entrerà in vigore l’obbligo di Green Pass (con termine 31 dicembre 2021, salvo proroghe dello stato di emergenza) per tutti i lavoratori del settore privato. I lavoratori, quindi, che vorranno accedere al proprio luogo di lavoro (tranne i dipendenti in smart working presso le proprie abitazioni), dovranno esibire il Green pass.

Green pass per i lavoratori

Ogni datore di lavoro, o gestore di spazi flessibili, entro il 15 ottobre 2021 sarà tenuto a definire le modalità operative con cui intenderà effettuare le verifiche. Dovrà inoltre entro questa data, individuare i soggetti anche delegati, preposti al controllo.

Green pass: Business center e Coworking

Il webinar “Green pass negli spazi di lavoro flessibili” ha focalizzato l’attenzione sulla gestione delle verifiche del certificato da parte di Business center e Coworking. Questi, dovranno quindi, come qualunque altra azienda, definire un modello di operatività e prevedere un addetto (interno od esterno) dedicato alla verifica del Green pass, tramite apposita app governativa. Possono essere previste, al momento, deleghe su chi potrà effettuare il controllo. Pertanto il gestore di Business Center potrà delegare il cliente che noleggia gli spazi ad essere responsabile della verifica sui propri dipendenti.

Si tratta di un ambito molto delicato per i Business Center e Coworking, che normalmente ospitano al loro interno molti professionisti, aziende e loro dipendenti, e il webinar ci ha aiutato a capirne la complessità.

Federazione spazi flessibili: un aiuto concreto

Come Federazione il nostro consiglio è di associarsi per poter disporre del resoconto e delle FAQ del webinar. Inoltre, per ottenere agevolazioni per la consulenza diretta con Alpha Consulting, che da sempre ha le competenze necessarie alla gestione delle problematiche di Business Center, Coworking e spazi flessibili in generale.

Per questa occasione, la Federazione ha deciso di rendere il webinar gratuito. E’ importante evidenziare, come il costo di una consulenza come quella di venerdì 01 Ottobre, superi di gran lunga il costo associativo (€ 290). La Federazione, ha in programma altri eventi formativi, a disposizione per gli associati.